65^ Notturna di San Giovanni
Favorita l'azzurra Marconi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2004 23:03
65^ Notturna di San Giovanni<BR>Favorita l'azzurra Marconi

Riscoprire il fascino della notte fiorentina con una corsa dalle suggestioni antiche. Sabato 19 giugno, torna la classica "Notturna di San Giovanni - Trofeo Banca Toscana", gara agonistica nazionale di corsa su strada, organizzata dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Firenze Marathon nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono fiorentino. Una gara che ha già una favorita d’obbligo: la trentaseienne fiorentina Gloria Marconi. La forte atleta azzurra ha già vinto per quattro volte la classica fiorentina e adesso tenta una magica cinquina, che potrebbe essere anche di buon auspicio nella rincorsa a un posto in nazionale, nei 10 mila metri per Atene.

Dieci chilometri anche questi, da percorrere tutto d’un fiato nel cuore di Firenze e dei suoi monumenti, per una classica che festeggia quest’anno la sua 65^ edizione, un traguardo che la consolida come la seconda manifestazione podistica più antica d’Italia. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sede della Società di San Giovanni Battista a Firenze. “Tradizione e storia di Firenze – ha spiegato Franco Scaramuzzi, presidente del benemerito sodalizio – s’intrecciano in questo evento sportivo, che è uno dei più antichi e affascinanti d’Italia.

Un modo, insieme a tutti i festeggiamenti per il Santo Patrono, per mantenere vivo il legame fra Firenze e i suoi cittadini”. Una lettura che ha trovato d’accordo anche Eugenio Giani, assessore allo sport e alle tradizioni fiorentine: “La Società di San Giovanni – ha spiegato – porta avanti con un impegno coerente a promuovere storia e tradizioni fiorentine e questo passa anche per tre eventi sportivi come la Notturna, la Staffetta di San Giovanni, organizzate dalla Firenze Marathon, e il Palio dei Navicelli, che si disputerà il 20 giugno alle 17,45, nel tratto di Arno di fronte alla Canottieri Firenze”.

Nell’albo d’oro della Notturna spiccano i nomi di campioni che hanno fatto la storia dell’atletica, come Franco Fava, primo eroe del mezzofondo italiano nella seconda metà degli anni Settanta, Gelindo Bordin, campione olimpico di maratona, e quelli di stranieri illustri: il colombiano Tibaduisa, l’olandese Lambrechts, il britannico Foster e il brasiliano Neto. Negli ultimi anni la gara è stata dominata dai corridori africani e l’ultima edizione porta il sigillo del forte marocchino Hamam Larbi.

In campo femminile, indimenticabile la partecipazione della campionessa portoghese Rosa Mota, per una Notturna che lo scorso anno ha incoronato la pratese Maria Paola Colzi. Quest’anno sarà introdotta la rilevazione automatica dei tempi con il microchip Winning Time, e a tutti gli iscritti, sarà data la maglietta ricordo della manifestazione, con il disegno realizzato dal pittore Piero Panza, immagine ufficiale della 65^ Notturna. Il ritrovo è fissato alle 19 in piazza San Lorenzo e, da lì, gli atleti raggiungeranno piazza San Giovanni, dove è prevista la partenza ufficiale alle 21.

Alle 19,45, sempre da piazza San Giovanni, prenderà il via la "Staffetta di San Giovanni - Trofeo Fernando Bini", gara a invito, riservata alle squadre giovanili di atletica delle società toscane. Sono previsti 5 frazionisti ( 3 maschi e due femmine delle categorie ragazzi e cadetti), ognuno dei quali dovrà percorrere, ed è la novità di quest’anno, un giro del Duomo. La società vincitrice riceverà il Trofeo Fernando Bini, realizzato dallo scultore Galeazzo Auzzi, che rimetterà poi in palio nell’edizione successiva.
Dove iscriversi alla 65^ Notturna di San Giovanni: Isolotto dello sport, via dell’Argingrosso 69a/b (055/7331055); Renault - Filiale di Firenze, Lungarno Aldo Moro 2a (055/6505117) e via Chiari 9 (055/33971); Universo Sport, piazza del Duomo; Società di San Giovanni Battista, via del Corso 1, orario 10-12 e 16-19 dal lunedì al venerdì (tel/fax 055/294174 - e-mail sangiovannibattista@interfree.it).

E’ possibile iscriversi anche tramite fax o posta, allegando il relativo pagamento mediante vaglia postale o versamento sul c/c postale n° 13309505 intestato a Società San Giovanni Battista. Per ulteriori informazioni: Firenze Marathon, Viale Fanti c/o stadio di atletica ‘Luigi Ridolfi’, 055/5522957 e fax 055/5536823. Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 18 giugno alle 20. I pettorali potranno essere ritirati venerdì 18, dalle 16 alle 20, e sabato 19, dalle 9 alle 16, alla Società di San Giovanni Battista, sempre sabato, dalle 17 alle 20, direttamente in piazza San Lorenzo.

In evidenza